Copertina con pallini e gufetto

Copertina con pallini e gufetto

A inizio estate mi ha scritto una signora che stava per diventare nonna e mi ha commissionato, per il nipotino in arrivo, una copertina all’uncinetto.

Non è la prima volta che mi cimento nella preparazione delle copertine, ma questa richiesta è stata la prima a giungere da un membro esterno alla mia famiglia. Questa cosa mi ha reso davvero felice e mi sono impegnata in tutto e per tutto per soddisfare le esigenze dalla futura mamma.

Il modello scelto si lavora a filato continuo e ogni 7 righe viene lavorata una riga con il punto bubble. Questa tecnica consente la creazione di palline in rilievo che rendono la copertina molto allegra. Sono stati scelti colori tenui: la base è stata fatta con un azzurro ghiaccio, mentre le palline sono state fatte con un verde pistacchio, un giallo vaniglia e un rosso. Quest’ultimo è di un colore più accesso rispetto agli altri in modo da creare movimento.

Il filato è un cotone misto lana. Infatti, siccome la copertina è tutta unita si è scelto un materiale non troppo pesante. Il prodotto finale misura 60 cm in larghezza per circa 70 cm in altezza, compreso di bordo.

Il gufetto in fondo è un dettaglio che è stato aggiunto su richiesta. Anche questo è lavorato con l’uncinetto. Gli occhi sono degli occhietti di sicurezza, in modo che il bambino non riesca a staccarli. Il gufetto, infine, è cucito a mano sulla copertina.


Se anche tu vuoi una copertina all’uncinetto contattami al seguente indirizzo email: claricorchet@gmail.com