Quando ho pubblicato su Instagram il primo cestino all’uncinetto mi ha contattato una ragazza richiedendo un set di cestini per il fasciatoio per il suo bambino. Dopo aver parlato a lungo sul formato e il numero di cestini, dopo aver scelto i colori e come comporli, ecco che è nato questo fantastico set di cestini per il fasciatoio.
Questo set di cestini all’uncinetto non è l’unico che ho realizzato. Infatti ultimamente mi sono cimentata nella realizzazione dei cestini, che trovo davvero graziosi e funzionali. Anche a te piacciono i cestini? Allora dai un’occhiata ai cestini porta creme che ho pensato da esporre nel bagno. Sono un elemento di arredo davvero chic disponibile sia nella forma tonda sia nella forma rettangolare. E perché non accompagnarci anche un cestino porta spazzole? Se invece non sai mai dove mettere tutto quello che tiri fuori dalle tasche dopo un’estenuante giornata di lavoro, allora dai un’occhiata al cestino svuota tasche.
La composizione del set di cestini all’uncinetto per il fasciatoio
Il set di cestini all’uncinetto per il fasciatoio è composto da cinque cestini in totale, tutti realizzati all’uncinetto con la fettuccia. Molte creatrici usano una base rigida per fare i cestini, ma io ho preferito evitare in quanto trovo che facendo tutto il cestino con il filato si possa lavare meglio, sia a mano che in lavatrice (mi raccomando, lavaggio delicato!).
Il set si compone così:
- Un cestino grande che funge da contenitore generale per tutti gli altri cestini. Questo cestino è basso ma è molto largo. Quando contiene tutti i cestini rimane un piccolo spazio per poter mettere anche le salviette intime. Le sue dimensioni sono circa 30 cm di larghezza e 40 cm di lunghezza.
- Un cestino di medie dimensioni per portare i pannolini, molto comodo per averli subito a portata di mano. Le sue dimensioni sono circa 15 cm di larghezza per 30 di lunghezza.
- Un cestino piccolo, tondo, per contenere spazzole, spazzolini, creme, forbici e tutto ciò che serve per la cura del tuo bambino.
- Due cestini piccoli, tondi, con il coperchio. Questi possono contenere ad esempio i batuffoli di cotone oppure i cotton fioc.
La fettuccia
Il set di cestini all’uncinetto per il fasciatoio è composto da cinque cestini in totale realizzati tutti all’uncinetto con la fettuccia. A proposito di fettuccia: lo sapevi che questa che uso è realizzata con gli scarti dell’industria tessile? La compro dalla ditta La Fettuccieria by Co.Pro.Tex di Biella. Quindi non solo è bella, ma è anche amica del pianeta in quanto aiuta a ridurre lo spreco e l’inquinamento.
Purtroppo i colori non sono sempre disponibile, soprattutto quelli più particolari, però ha molta scelta di tonalità e il titolare è molto disponibile e competente in materia.
Come acquistare il set di cestini all’uncinetto per il fasciatoio
Considerando la particolarità del materiale con cui viene realizzato il set di cestini all’uncinetto, per il momento ho deciso di non inserirlo tra i prodotti dello shop. E’ un oggetto che deve essere studiato e che richiede un lavoro di progettazione dietro.
Se vuoi acquistare il set di cestini all’uncinetto puoi scrivermi all’email claricrochet@gmail.com, oppure sui canali social. O ancora, puoi lasciare un commento qui sotto.