Benvenut* in questo mio piccolo mondo dedicato all’uncinetto!
Io sono Clarissa, ho 25 anni ma dentro me ne sento 85. Ecco, questa cosa del “vecchia dentro” è iniziata un po’ per scherzo, perché la mia serata ideale è passarla sul divano, con i gatti, e un uncinetto in mano. Però mi piace e ci scherzo sempre su.
Ho iniziato a fare l’uncinetto nel 2014 quando ero in vacanza a Capraia, una piccola isola nell’arcipelago toscano, da mia zia. E’ un’isola davvero piccola, con solo 800 metri di strada asfaltata e 150 abitanti. In estate è un paradiso, ma in inverno il da fare è poco. Io, ovviamente, ci sono andata in inverno! Ma non è questo il punto.
Il punto è che un pomeriggio mi stavo annoiando, avendo finito tutto quello che c’era da fare, e mia zia, un po’ per sfida, un po’ per spronarmi, mi dice: “adesso ti insegno a fare l’uncinetto!“.
E così, ho iniziato a muovere i primi passi tra uncinetti, gomitoli, giri, numeri, occhi di sicurezza, e chi più ne ha più ne metta!
Il mio primo lavoro è stato uno scialle in cotone: credo sia stata la cosa più storta che abbia mai creato. Però ancora lo conservo con tanto amore e non ci penso nemmeno a disfarlo per farlo più bello!
Poi un giorno ho pubblicato su Facebook una tartarughina portachiavi, che avevo realizzato per il mio ragazzo perché lui è un amante delle tartarughe, e ho ricevuto tantissime richieste. E così, spronata dalla mia famiglia e dai miei amici, mi sono impegnata a creare tanti oggetti all’uncinetto: tartarughe, gufetti, ma anche fiori come orchidee, rose, vasi di primule e piantine grasse!
Nel 2019 mi sono decisa a prendere il patentino degli hobbysti e ho iniziato a fare i mercatini di Natale qui nella mia zona. E’ stata un’esperienza bellissima, ma putroppo nel 2020 è scoppiata la pandemia e i mercatini sono stati annullati.
Presa dallo sconforto, perché ho riempito una stanza di scatoloni con gli oggetti che ho creato e non ho potuto vendere, ho aperto una pagina Facebook e successivamente un profilo Instagram. Ho iniziato a spedire le mie creazioni in tutta Italia, alla faccia della pandemia!
Oggi sono qui a scrivevi e a presentarvi questa mia nuova avventura: un sito tutto mio che fungerà da sorta di negozio online.
Grazie per essere arrivat* fino a qui. Spero che vi piacerà quello che vedrete!
Clarissa